REGOLAMENTO 2018-19

Inviato da su gennaio 17, 2018 in Senza categoria | 0 commenti

images
 logo  

 

 

 

 

Scuola dell’Infanzia Ettore Riola

Cooperativa Sociale Onlus

Via Tommaso Rossi, 3

82018 San Giorgio del Sannio (BN)

Tel/Fax 0824-40240

340-9365050

347-1868619

SCUOLA DELL’INFANZIA (3-4-5 anni) A.S. 2018/2019

 

Patto Educativo di Corresponsabilità

La scuola è luogo di crescita educativa, cognitiva e sociale che si propone la formazione di ogni alunno attraverso un ambiente ricco di stimoli culturali e relazionali.

La realizzazione del progetto di crescita, di ogni singolo alunno, può avvenire soltanto condividendo le regole del vivere e del convivere con la famiglia.

“Occorre che il patto tra la scuola e la famiglia diventi l’elemento portante della cornice culturale. Non c’è possibilità che la scuola realizzi il proprio compito di educare istruendo senza la condivisione della famiglia”.

   Le Parti

  • Visto il D.P.R. n° 249 del 24 giugno 1998
  • Visto il D.P.R. n° 235 del 21 novembre 2007
  • Visto il regolamento interno;
  • Viste le delibere del Consiglio di Istituto e del Collegio dei docenti;
  • Visto il POF dell’Istituto:

 

SOTTOSCRIVONO

 

Il Patto educativo di Corresponsabilità

 

Costituito dai seguenti punti:

 

1) La scuola in coerenza con le nuove Indicazioni per il curricolo e con il PTOF si pone obiettivi idonei a:

  • Fornire la “chiave” per apprendere ad apprendere;
  • Elaborare gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti naturali, sociali, antropologici, culturali nei quali gli studenti si troveranno a vivere e a operare;
  • Trasformare le mappe dei saperi, rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti;
  • Costruire un’alleanza educativa con i genitori, fatta di relazioni costanti, in cui ciascuno svolga il proprio ruolo, supportandosi vicendevolmente nelle comuni finalità educative;
  • Valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni bambino;
  • Promuovere la costruzione di una NUOVA CITTADINANZA che pur rimanendo coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, si alimenti di una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricca che in passato;

 

 

2) Le Insegnanti si impegnano a:

 

  • Rispettare l’orario di servizio;
  • Vigilare con attenzione in ogni momento della vita scolastica;
    • Predisporre un ambiente sereno e accogliente nel quale ogni bambino possa sentirsi accettato e libero di esprimersi;
    • Realizzare le scelte educative e il curricolo programmato, mettendo in atto le strategie metodologiche previste nel PTOF;
    • Valorizzare e sostenere lo stile di apprendimento di ogni singolo bambino;
      • Rendere chiara, alla famiglia, negli incontri programmati, la valutazione del processo formativo e informare tempestivamente i genitori di eventuali difficoltà riscontrate nel comportamento o nell’apprendimento del bambino.

 

3)    La Famiglia si impegna a:

 

  • Collaborare con la scuola per realizzare una continuità educativa condivisa, basata sul rispetto della persona nella sua integrità, sul rispetto delle diversità e della tolleranza, sul rispetto dei beni comuni siano essi scolastici che appartenenti ad altri;
  • Rispettare l’orario scolastico evitando ritardi, uscite anticipate e assenze ingiustificate;
  • Condividere le scelte e le strategie didattiche della scuola;
  • Partecipare agli incontri scuola – famiglia;
  • Stabilire un dialogo costruttivo con le insegnanti;

 

 Si impegna inoltre a rispettare il seguente regolamento:

 

APERTURA/CHIUSURA E ORARI SCUOLA

  •  La Scuola svolge le attività didattiche dal Lunedi al Venerdì con i seguenti orari:
    • Intera giornata con mensa: ore 7:45 – 17:00
    • Mezza giornata con mensa: ore 7:45- 14:00
    • Mezza giornata senza mensa: ore 7:45-13:00
    • Il Sabato ore 8:30 – 12:30 (senza mensa) e funziona da intrattenimento ludico
    • La Scuola resta aperta regolarmente da Settembre a Giugno come da CALENDARIO (vedi paragrafo)
    • Nel mese di Luglio la scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.00. La retta e l’organizzazione di questo mese subirà delle variazioni
    •  Per il mese di Agosto si decide l’apertura e l’orario in base alle adesioni

 

ISCRIZIONE

La quota annuale di iscrizione è di € 50,00 ridotta a € 30,00 se versata entro il mese di Febbraio.

 

NB.

Per l’occorrente che servirà durante l’anno (grembiuli, tute/divise, libri) sarà chiesto ad ogni genitore una somma unica da versare che servirà a coprire gli acquisti di cui se ne occuperà la scuola (la somma da versare cambierà in base agli ordini e alle esigenze del singolo).

RETTE E PAGAMENTI VARI

Le rette sono mensili, cambiano in base alla fascia oraria e alla sezione di appartenenza dei bambini.

 

COCCINELLE

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

COL SABATO DALLE 8:30 ALLE 12:30 SENZA MENSA
Intera giornata con mensa

Euro 160,00

Euro 170,00

Mezza giornata con mensa

Euro 140,00

Euro 150,00

Mezza giornata senza mensa

Euro 100,00

Euro 110,00

 

 

FUNGHETTI/GIRASOLI

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

COL SABATO DALLE 8:30 ALLE 12:30 SENZA MENSA
Intera giornata con mensa

Euro 140,00

Euro 150,00

Mezza giornata con mensa

Euro 110,00

Euro 120,00

Mezza giornata senza mensa

Euro 100,00

Euro 110,00

 

N.B. I fratelli o sorelle avranno uno sconto del 10% sulla retta totale

 

LA RETTA COMPRENDE:

  • Pranzo: primo, secondo, pane, frutta e acqua
  • Merenda pomeridiana
  • Assicurazione
  • Materiale didattico (ad esclusione del kit di inizio anno scolastico)
  • Materiale per l’igiene
  • Servizi vari

 

LA RETTA NON COMPRENDE:

  • Grembiuli e divisa/ tuta con il logo della scuola da acquistare obbligatoriamente
  • I libri scolastici
  • Progetti formativi con esperti esterni durante o fuori l’orario scolastico
  • Spese varie (recita di Natale, recita di fine anno, ecc…)

 

NB.

  • La retta deve essere categoricamente pagata nei primi 5 giorni del mese e non oltre!
  • E’ possibile effettuare il pagamento delle rette in modalità trimestrale
  • Le assenze brevi, prolungate o le interruzioni mensili per vari motivi, non esentano dal pagamento della retta;
  • Entro il 30 Maggio è necessario che tutti gli iscritti versino un anticipo del 50% della retta di Settembre per motivi organizzativi.

 

ASSENZE E MALATTIE

In caso di malattie infettive (febbre, morbillo, congiuntivite, forte raffreddore, gastroenterite, ecc.), i bambini possono rientrare a scuola non prima della completa guarigione e dietro certificato medico; nel rispetto di tutti, bisogna tenere riguardati i propri figli. Nel caso in cui si dovesse presentare un malessere del bambino a scuola, sarà il personale ad avvertire il genitore.

 

MENSA

  • La scuola è munita di cucina interna con personale qualificato e inizia a funzionare a partire dalla seconda settimana dall’apertura della scuola (Settembre);
  • Il menù varia giornalmente secondo le normative dell’ASL;
  • La Scuola fornisce il pranzo dalle ore 12:00 alle ore 13:30;
  • E’ categoricamente vietato entrare nella sala mensa per questioni di igiene;
  • Evitare di prelevare i bambini durante l’orario della mensa;
  • Non sono consentite variazioni del menù stabilito dall’ASL, salvo certificazioni mediche. Pertanto non è possibile portare a Scuola prodotti alimentari diversi da quelli elencati nel menù;
  • La scuola provvederà a fornire la merenda che verrà consumata tra le ore 15:30 e le ore 16:00, oltre tale orario, per motivi organizzativi e interni, il personale non è obbligato a far consumare lo spuntino pomeridiano

 

 

 

ORGANIZZAZIONE INTERNA

  • L’orario di entrata è fissato tra le ore 7:45 e le 9:30 per consentire lo svolgimento delle attività didattiche e l’organizzazione del pasto. EVENTUALI RITARDI ASSENZE DEVONO ESSERE COMUNICATI ENTRO LE ORE 9:30 chiamando al telefono fisso dell’asilo e non tramite sms o altre vie brevi;
  • I genitori accompagneranno i propri figli fino all’ingresso di accoglienza senza oltrepassare la porta scorrevole per motivi di privacy e di igiene;
  • Evitare di soffermarsi nei corridoi all’arrivo dei bimbi, sarà il personale ad occuparsi della sistemazione dei bimbi (zaini, cappotti ecc.ecc.). Rispettare gli orari stabiliti dalla scuola.
  • Gli alunni dovranno indossare tutti i giorni il grembiulino ed indumenti comodi (no tutine intere, abiti con bretelle e cinture);
  • I genitori controlleranno e taglieranno periodicamente le unghie dei propri figli;
  • E’ vietato far portare al proprio figlio gomme masticanti, caramelle ed altri oggetti pericolosi;
  • Le insegnanti non rispondono del possibile smarrimento di oggetti di valore o di giocattoli personali che l’alunno porterà a Scuola cosi come non rispondono dello smarrimento dell’occorrente non contrassegnato!
  • La scuola non può garantire la continuità dello stesso personale a lungo termine;
  • I genitori sono invitati a prendere visione periodicamente in bacheca all’ingresso di eventuali avvisi;
  • Durante l’anno il personale svolgerà regolari incontri scuola- famiglia;
  • Per qualsiasi comunicazione che non sia di natura strettamente didattica contattare la Coordinatrice.

 

SPANNOLINAMENTO

Lo spannolinamento è a cura del genitore! Pertanto se si decide di togliere il pannolino al bambino è necessario farlo in maniera autonoma e al di fuori dell’ambito scolastico e far si che il bimbo/a rientri dopo aver acquisito una totale autonomia.

 

DELEGA

Al momento dell’iscrizione verranno segnalati i nominativi delle persone autorizzate al ritiro dei bimbi, le stesse persone dovranno conoscere l’educatrice di riferimento. Nel caso in cui si presentino persone diverse dovranno presentare la delega e un documento d’identità valido, già precedentemente depositato. È comunque molto importante, per i bambini, che siano poche e sempre le stesse le persone che li accompagnino e che li vengano a prendere all’asilo.

 

CESSAZIONE DI FREQUENZA

Al momento dell’iscrizione l’utente si impegna a frequentare la scuola per l’intero corso dell’anno scolastico, cioè da Settembre a Giugno compreso.

In caso di ritiro, per valide motivazioni, l’utente dovrà dare comunicazione scritta alla Direzione con un mese di preavviso, in caso contrario il genitore sarà obbligato a versare il 10% della retta annuale

 

NORME SANITARIE

 

Il bambino non potrà essere accettato o potrà essere allontanato dal nido, come richiesto dall’ASL, nel caso in cui si verifichino le seguenti patologie:

Ø  Congiuntivite

  • Esantema (fuoriuscita a livello dell’epidermide di macchie o puntinisospetti)
  • Pediculosi (pidocchi)
  • Stomatite
  • Vomito e diarrea (più di 3scariche)
  • Temperatura superiore ai 37 °C

In caso di assenza superiore ai 5 giorni, sabato e festivi compresi, e non preventivamente concordata, la riammissione al nido avverrà solo previa presentazione di certificato medico datato e rilasciato dal Pediatra.

Il personale educativo NON è autorizzato a somministrare farmaci di alcun genere.

INSERIMENTO NIDO

L’inserimento al nido deve avvenire in maniera graduale per consentire ai bimbi di conoscere il nuovo ambiente e le nuove persone con cui dovrà condividere gran parte della giornata. Prima di iniziare con il vero inserimento ci sarà un colloquio dei genitori con la coordinatrice e con l’educatrice che prenderà in carico il bambino, le quali raccoglieranno tutte le informazioni che i genitori riterranno utili per l’attività educativa e la permanenza del bambino presso l’asilo nido.

Ogni famiglia vive questa esperienza con modalità e tempi diversi, quindi, l’inserimento sarà estremamente flessibile, ma soprattutto studiato su ogni singolo bambino.  L’educatrice di riferimento programmerà di giorno in giorno la permanenza al nido sia del piccolo che del genitore in base alla reazione del bambino.

Per permettere un adeguato inserimento del bambino e favorire la relazione con il personale e con i pari verrà effettuata una turnazioni con precisi orari di ingresso e di uscita che dovranno essere rigorosamente rispettati.

Per quanto riguarda la possibilità di usufruire della mensa, questo rappresenta un ulteriore inserimento e potrà avvenire solo quando il bambino si è adattato in maniera positiva al nuovo ambiente (non prima di 2 settimane dall’inserimento). Durante il primo mese di inserimento non sarà possibile usufruire del sabato.

 

 

 

 

 

CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

  • La scuola apre per il nuovo anno scolastico 2018/19 Lunedi 03 settembre
  • La scuola resta chiusa nei giorni festivi (rossi da calendario) e nei giorni sotto indicati:
    • Dal 24 Dicembre al 01 Gennaio 2018 (per le festività di Natale 2018 la scuola chiuderà in concomitanza con la recita di Natale, ossia il 21/ 22 dicembre)
    • Sabato Santo di Pasqua
    • il giorno del santo patrono  23 Aprile  
    • Mezze giornate senza mensa fino alle ore 13:00:
      • Ultimo giorno prima delle festività di Natale
      • Il Venerdì Santo di Pasqua
      • Il Martedì di Carnevale

N.B. Si ricorda che potrebbero presentarsi elementi aggiuntivi a tale regolamento (proposte, variazioni o del genere) con il consenso della maggioranza dei genitori e della direzione.

 

LA SCUOLA, ESSENDO PRIVATA, SI GESTISCE IN PIENA AUTONOMIA NELL’ IMPEGNO COSTANTE DI RISPETTARE OGNI DOVERE ED OGNI EVENIENZA. TALE CONDIZIONE SIGNIFICA ANCHE CHE, NEL CASO SI VERIFICHINO IMPREVISTI O AVVERSE CONDIZIONI PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE, (COME AD ES. ALLERTA METEO, SCOSSE TERREMOTO, GUASTI IMPROVVISI O DEL GENERE), LA SCUOLA DECIDERA’ AL MOMENTO LA SOLUZIONE CHE RITIENE PIU’ OPPORTUNA

(ANCHE INTERRUZIONE DEL SERVIZIO O CHIUSURA).

 IN CASO DI ORDINANZA COMUNALE DI CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, LA SCUOLA DEVE NECESSARIAMENTE ATTENERSI ALLE DISPOSIZIONI DEL SINDACO.

 

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO

 

La direzione                                           La coordinatrice                                            Il Genitore

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>